l'archivio della memoria popolare
storie e racconti di una volta
Bookmark and Share
Parmachesiparla, la web community di Parma Parmachericorda, archivio della memoria Parmachesiparla, associazione di Promozione Sociale Parmachesiparla, associazione di Promozione Sociale
Parmachericorda

L'Orto Botanico

L'orto botanico di Parma è uno storico orto botanico situato a Parma in via Farini, 90 (angolo con stradone Martiri della Libertà), gestito dall'Università di Parma.

Trae le sue origini dall'antico Orto dei Semplici fondato nel 1630 dal Duca Ranuccio Farnese, in cui si coltivavano piante medicinali. Ebbe per primo direttore Pompilio Tagliaferri; gli successero Lorenzo Porta (1639), Antonio Bacigalue e il conte Ponticelli, che tenne la cattedra di botanica fino al 1768. La struttura attuale nacque per volontà di Giambattista Guatteri, titolare nel 1769 della cattedra di Botanica dell'Università. Le serre furono eseguite nel 1793 su disegno dell'architetto di corte Ennemond Petitot, in sostituzione dei preesistenti rudimentali capannoni.


Nell'Ottocento fu notevolmente arricchito da Giorgio Jan, che ne fu direttore dal 1817 al 1842.

Situato all'interno del centro storico di Parma, si estende su una superficie di 11.500 m2. L'area verde centrale ha conservato l'aspetto settecentesco di giardino all'italiana, l'arboreto creato tra il XVIII e il XIX secolo occupa la parte orientale e presenta numerose specie rare, nella parte occidentale è stato ricreato un giardino secondo la moda inglese, il tutto rispettando il carattere ecologico-sperimentale oltre che paesaggistico.

È aperto al pubblico il Martedì e il Giovedì, negli orari 9.00-12,30 / 15.00-17.00. Ingresso gratuito.

Sito ufficiale
Amici dell'Orto Botanico di Parma

(da http://it.wikipedia.org/wiki/Orto_botanico_di_Parma)

Luoghi della memoria